Home

La scuola di canto “Mario Antonietti” nasce dall” “eredità” del Maestro, raccolta in particolare dal suo allievo Fabio Poggi, che dopo alcuni anni di frequenza (dal 1984), ha iniziato con lui una intensa collaborazione anche sul piano della comunicazione, che ha prodotto, nel 1988, la pubblicazione del volume “Belcanto – trattato orientativo – impostazione artistica della voce umana”, basata su una considerevole mole di appunti del maestro, ordinati e riassunti. Nello stesso periodo ha iniziato, prima sotto la supervisione del Maestro, ad impartire lezioni di canto. La frequentazione del Maestro è continuata fino a poche settimane prima della sua scomparsa, nel 2005.

Il sito è suddiviso in varie parti, dove trovano posto alcuni articoli sulla concezione dell’insegnamento del canto di questa scuola, alcuni aspetti biografici, audio e video lezioni, seppur un po’ datate, e una pagina particolare per i curiosi e gli appassionati d’opera dove è possibile fare ricerche sulle opere rappresentate nei teatri cosiddetti di provincia. 

Consiglio a tutti i lettori interessati al canto, più che ai contenuti di questo sito, la lettura dei post del “Blog”, cui si può accedere dall’apposito link. Il blog è stracarico di pagine (siamo quasi a 1000), ma è possibile fare selezione seguendo le etichette, gli anni o cercando singoli argomenti. Nel blog è possibile commentare e fare domande. Chi volesse porre domande o qualsivoglia quesito musical-vocale a Fabio Poggi, può scrivere anche all’email info@artedelcanto.net